vi scrivo perchè oggi sono stato dall'avvocato (civile) per iniziare il processo di DELIBAZIONE....(spero la mia ultima fase in questa questione). Allora per chi volesse sapere di cosa si tratta, il proceso di DELIBAZIONE è un processo con cui una sentenza di uno stato "estero" viene inviata allo stato italiano. Il Vaticano fa "stato" per conto suo (lo ricordate, si?) quindi il procedimento di delibazione fa in modo che una sentenza ricevuta nello stato del Vaticano, possa essere applicata anche allo stato Italiano. Questo grazie alla questione dei patti "lateranensi"......studiatevi storia se volete saperne di più...
Ho preso un TERZO avvocato. Questo perchè l'avvocato "rotale" mi ha detto di non essere abilitato alle questioni civili, e l'avvocato che mi aveva seguito nella prima fase (separazione civile)....non mi è piaciuto molto. Quindi nuovo procedimento, nuovo avvocato. Visto che siamo in periodo di CRISI e vogliamo arrivare subito ai $$$ vi posso dire che per una delibazione si parla di 1500-2000 euro. Sicuramente non meno.
Il procedimento di delibazione può essere fatto in due modi : da soli o con la ex-persona di matrimonio. Ovviamente.....in due, anche con un avvocato solo, si fa sempre più velocemente. Ad ogni modo per chi fosse in rapporti un pò delicati, ecc......è possibile anche andare avanti da soli. In questo caso l'atra persona verrà comunque CITATA per apparire davanti a giudizio. Questo perchè lo stato italiano deve tenere anche conto di eventuali clausole di trattamento economico che sono state fissate nella separazione, mentre lo stato del Vaticano non si pone questo problema (essendo un matrimonio con pilastri diversi).
Per ora l'ho capita così.
Io ho optato per quella da fare "in due" (in quanto in buoni rapporti con la mia ex)
Vi farò sapere come si evolve questa cosa