Cerca nel blog

venerdì 4 novembre 2011

..pensavo di aver finito....invece RICOMINCIO!!!

Ciao a tutti
ebbene si, sono di nuovo qui perchè ho scoperto che per far finire del TUTTO questa faccenda....ancora la (MIA) via è lunga. Effettivamente ho ottenuto l'annullamento religioso (e potrei essere contento così!) però io devo svoltare sulla strada della DELIBAZIONE. Non è un procedimento che interesserà tutti voi, ma io lo intraprenderò perchè ancora mancano diversi mesi al mio vero DIVORZIO (civile) e comunque voglio veramente che tutto proceda come deve.

Allora, se ho ben capito, adesso dovò fare la procedura per ottenere il "GIUDIZIO AVANTI IL SUPREMO TRIBUNALE DELLA SEGNATURA APOSTOLICA".
Come detto, la sentenza o il decreto emesso dal Tribunale di Appello riconosce piena efficacia religiosa alla pronuncia de qua. Tuttavia, al fine di far si che possano essere prodotti effetti anche in ambito civile, è necessario l'exequatur, cioè il decreto di esecutività, da parte del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica. Tale giudizio, che si svolge presso la Santa Sede, è fondamentalmente di controllo e con questo si attesta la regolarità del procedimento ottemperato da parte dei Tribunali canonici, la corretta applicazione del diritto canonico e il rispetto del diritto di difesa di entrambe le parti.

Non ho ancora capito se questo procedimento lo posso affrontare da solo .... o se mi servirà ancora un avvocato (occorre sicuramente per la delibazione, ma quella viene dopo). Per il momento....so per certo che ci vogliono un sacco di fogli da mettere insieme prima di spedirli al Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica. Fortunatamente sono stato molto previdente.....e ho fatto parecchie fotocopie.

Tra qualche giorno vi saprò dire di più!