Cerca nel blog

venerdì 4 novembre 2011

..pensavo di aver finito....invece RICOMINCIO!!!

Ciao a tutti
ebbene si, sono di nuovo qui perchè ho scoperto che per far finire del TUTTO questa faccenda....ancora la (MIA) via è lunga. Effettivamente ho ottenuto l'annullamento religioso (e potrei essere contento così!) però io devo svoltare sulla strada della DELIBAZIONE. Non è un procedimento che interesserà tutti voi, ma io lo intraprenderò perchè ancora mancano diversi mesi al mio vero DIVORZIO (civile) e comunque voglio veramente che tutto proceda come deve.

Allora, se ho ben capito, adesso dovò fare la procedura per ottenere il "GIUDIZIO AVANTI IL SUPREMO TRIBUNALE DELLA SEGNATURA APOSTOLICA".
Come detto, la sentenza o il decreto emesso dal Tribunale di Appello riconosce piena efficacia religiosa alla pronuncia de qua. Tuttavia, al fine di far si che possano essere prodotti effetti anche in ambito civile, è necessario l'exequatur, cioè il decreto di esecutività, da parte del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica. Tale giudizio, che si svolge presso la Santa Sede, è fondamentalmente di controllo e con questo si attesta la regolarità del procedimento ottemperato da parte dei Tribunali canonici, la corretta applicazione del diritto canonico e il rispetto del diritto di difesa di entrambe le parti.

Non ho ancora capito se questo procedimento lo posso affrontare da solo .... o se mi servirà ancora un avvocato (occorre sicuramente per la delibazione, ma quella viene dopo). Per il momento....so per certo che ci vogliono un sacco di fogli da mettere insieme prima di spedirli al Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica. Fortunatamente sono stato molto previdente.....e ho fatto parecchie fotocopie.

Tra qualche giorno vi saprò dire di più!

11 commenti:

  1. A quanto pare non si finisce mai...Non ho capito bene una cosa ma questo"GIUDIZIO AVANTI IL SUPREMO TRIBUNALE DELLA SEGNATURA APOSTOLICA" cosa sarebbe???il mio avvocato non mi ha mai parlato di questo solo della delibazione dopo aver ottenuto l'annullamento...e anche di quest'ultima non ci ho capito nada!!!!potresti spiegarmi un pò?Sono 4 anni che aspetto e sono sfinita!grazie in anticipo. anonima di Salerno

    RispondiElimina
  2. Salve,è la prima volta che scrivo su questo blog, prima di tutto volevo ringraziarti perchè,grazie ai tuoi interventi e a tutti i commenti, aiutate tante persone a capire molti aspetti sull'annulamento.
    Detto ciò volevo chiedervi un aiuto se è possibile, il mio fidanzato ha iniziato la procedura di annullamento da quasi due anni, e stiamo aspettando la prima sentenza, so che ci vorrà ancora tanto tempo ormai mi sono messa l'animo in pace, il mio dubbio però è questo : a breve decorrono i 3 anni di separazione legale e quindi la possibilità di divorziare, solo che l'avvocato ecclesiastico ci dice di aspettare l'annullamento e non procedere con il divorzio civile, di farlo solo dopo l'annulamento.
    Ma io e il mio fidanzato non sappiamo davvero cosa fare, lui vorrebbe comunque divorziare civilmente e aspettare l'annullamento(sempre se arriva), perchè così almeno sistema una questione.
    Qualcuno di voi sa dirmi se ci conviene aspettare l'annullamento oppure procedere già da ora con il divorzio?...
    Grazie anticipatamente..

    RispondiElimina
  3. RAGAZZI NON C'è MODO DI RISPONDERE QUI!!
    METTETE le vostre domande sul FORUM

    http://www.annullamento-matrimonio.it/index.php?

    sarà più facile rispondere e tenere traccia di chi si rispodne

    RispondiElimina
  4. Ciao, ho letto un pò la tua storia. Ma con uno stipendio da 1000€ non hai tentato di chiedere un patrono stabile (avvocato d'ufficio)? Io prendo 1100€ mensili e me l'hanno assegnato dopo 1 mese. Totale spese: 525€, nulla di più.

    RispondiElimina
  5. Ciao
    si c'è da pensarci a codesta possibilità però prendi subito atto di una cosa : questi patroni ECONOMICI sono molto molto richiesti....e quindi hanno una mole di lavoro che è 3 volte tanto. Dopo...non vi stupite se invece di 3 anni diventano 7!!

    RispondiElimina
  6. All'anonimo del 22 nov.

    Ciao, sono d'accordo che in fase di preparazione del libello possono essere oberati di lavoro e impiegarci molto tempo per sentire entrambe le parti. Ma una volta depositato il libello, è il TER che detta i tempi. Inoltre i patroni godono di stima da parte dei tribunali che rendono qualsiasi causa depositata a loro nome praticamente già conclusa a favore della nullità. Quindi che ci si impiega molto tempo è un'inesattezza. Ed è sbagliato anche etichettarli come ECONOMICI in quanto sono profumatamente stipendiati dai tribunali. Nel mio caso la sentenza di primo grado è arrivata dopo 1 anno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quante falsità! I patroni stabili sono pagati dalla conferenza Episcopale ma non profumatamente e perdono o vincono le cause come gli altri avvocati. Magari avendo tante cause non sempre vanno alle udienzw

      Elimina
  7. Hai avuto FORTUNA. A firenze c'è chi sta aspettando da 2 anni ancora la prima UDIENZA!

    RispondiElimina
  8. Ciao anonimo del 22 nov. volevo farti una domanda (perchè sto cercando di decidere se affidarmi al patrono stabile o a un avvocato rotale proprio in questi giorni): in che città? o se non vuoi dirmi di la città, in quale tribunale ecclesiastico l'hai ottenuto? Non per farmi gli affari tuoi, ma per sapere se è quello al quale mi rivolgerò io, tanto per capire i tempi.
    Grazie per la disponibilità e per le preziose informazioni.

    RispondiElimina
  9. ciao sto iniziando una pratica di annullamento.volevo sapere se affidarmi ad 1 patrono stabile o all'avv rotale.mi hanno detto che i patroni stabili fanno perdere la causa se uno dei 2 nn e d'accordo sopratutto la donna che perderebbe il mantenimento a lei.volevo sapere siccome lei ha frequentato sia prima che dopo il matrimonio cn il suo ex ragazzo se c'era motivo di annullamento.grazie

    RispondiElimina