Cerca nel blog

sabato 12 maggio 2012

...Udienza a Settembre!

I tempi per questa storia non finoscono proprio mai!
La mia udienza per la procedura di delibazione è stata fissata per la seconda metà di SETTEMBRE 2012....e quindi passeremo un altra bellissima estate di ATTESA.:-)
Per chi volesse sapere come si è svolto il procedimento, l'avvocato ha stilato tutta la "procedura" (io la chiamo così) per la delibazione. Dopodichè abbiamo firmato tutti (io, il mio avvocato, la mia ex-moglie, l'avvocato della separazione della mia ex-moglie).....ma in questa fase non c'è da vedere "pericoli" perchè sarei potuto andare avanti anche senza il loro consenso.
Quindi che dire.....buon estate a tutti! Ci risentiamo a settembre!
Per info e domande ricordatevi del forum.

10 commenti:

  1. Per capire come mai settembre, in che data hai presentato la richiesta di delibazione in Corte d'appello?

    RispondiElimina
  2. Hai un'udienza per la delibazione?? A me a Torino ha fatto tutto l'avvocato. Semplicemente io e il mio ex abbiamo dovuto firmare dei fogli (procedimento congiunto). Ci sono voluti un po' di mesi, ma è stato tutto automatico.

    RispondiElimina
  3. Venerdì sono andata ad informarmi, la mia causa é arrivata in appello ci vorrà almeno un altro anno..... Anche se non ho urgenza di concludere mi sembra un'infinità di tempo! Ad ottobre sono tre anni dall'inizio! Pensare che a gennaio, conclusa la prima fase, l''avvocato ha provato a chiedermi il saldo della causa!!! Per fortuna che mi sono trattenuta il 15%, faccia tosta!!!!! Anonima da Roma

    RispondiElimina
  4. Salve ho ricevuto la lettera nella quale mi dicevano che la prima sentenza ha dichiarato nullo il mio matrimonio...poi sono andato dal mio avvocato e mi ha detto che però devo divorziare,premetto che sono 5 anni che aspetto l'annullamento e mai mi si è detto di divorziare anzi che con la delibazione sarebbe avvenuto in automatico.Ora io mi chiedo per quale motivo adesso dopo 5 anni devo divorziare???se le leggi sono cambiate io che ho iniziato tutto nel 2007,perchè devo sottostare a questa legge?aiutatemi sono disperato.Aspetto una vostra risposta Grazie mille Marco

    RispondiElimina
  5. anonimo 11 luglio, c'e una grossa differenza tra il processo di nullita' di matrimonio o delibazione,il processo di nullita'la procedura vienedata a un'avvocato rotale invece quella di delibazione e ke un documento dallo stato straniero viene portato alla corte d'appello x essre riconosciuto( nel nostro caso) dallo stato Italiano.T se ahi avuto l'annullamento del matrimonio basta presentare la documentazione alla corte d'appello ke ti vengono riconosciuti tutti i diritti x lo scioglimento del matrimonio dello stato civile, quindi nn c'e' bisogno del divorzio.

    RispondiElimina
  6. A integrazione della risposta alla domanda dell'anonimo Marco dell'11 luglio: il procedimento di nullità in chiesa ha valore solo in chiesa. Per il recepimento di nullità in sede civile, come ha detto giustamente l'anonimo del 15 luglio, si fa un procedimento a parte (la delibazione), alla fine del quale il tuo matrimonio sarà dichiarato nullo anche per lo Stato italiano. Il che vuol dire che non ci saranno assegni di mantenimento tra i coniugi, ma solo per i figli se ce ne sono. Questo riassumendo in una riga. Ma poiché la delibazione non è garantita(per lo più la concedono, ma non è automatico, i giudici devono sentenziare che il tuo caso ricade in quelli in cui il recepimento della sentenza del TER è possibile), allora non ti resta che il divorzio. In pratica il tuo matrimonio, con la delibazione è come se non fosse mai esistito per la Chiesa e per lo Stato. Senza delibazione, è nullo solo per la Chiesa, mentre per lo Stato più essere chiuso, ma non annullato, con un divorzio. Ciao, PH

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie per la risposta , x quanto riguarda la mia situazione ho avuto il divorzio prima della pratica della delibazione, quindi una domanda ke gli devo porle:e' possibile annullare gli alimenti dopo aver ricevuto la delibazione?

      Elimina
    2. Sì, è possibile. Dopo la delibazione, gli alimenti ai coniugi finiscono (ci può essere un transitorio). Non quelli ai figli, se ce ne sono. Ciao, PH

      Elimina
    3. Il mio avvocato mi ha consigliato dopo 5 anni di attesa per ottene l'annullamento di divorziare perchè dice che per la delibazione occorre troppo tempo ed io ho fissato la data del matrimonio a giugno 2013.Ho avuto prima sentenza con esito positivo a giugno,ho ricevuto a luglio la lettera in cui si comunicava la costituzione del collegio per la seconda istanza di giudizio.Ora i tempi sono cosi lunghi per la delibazione?e per il secondo esito dell'annullamento?e per il divorzio?sono già separata da 5 anni.Ho già prenotato chiesa e ristorante datemi un po di speranza perchè vedo tutto buio.Ho perso mio cognato,fratello del mio compagno,2 mesi fa era un fratello per me..è successo tutto all'improvviso.Avevamo parlato insieme del matrimonio della data,non voglio spostarla perchè quella è la data che lui sapeva.Scusatemi lo sfogo ma sono anni di attesa per una nullità che sembra vicina ma che non arriva mai!grazie per le vostre risposte ciao V.

      Elimina
  7. Salve io e il mio compagno abbiamo fissato la data del nostro matrimonio per il 25 maggio 2013,ho avuto la sentenza di prima istanza a fine giugno e poi una lettera nella quale si informava della costituzione del collegio per la seconda istanza ora vi chiedo posso farcela?Sono della provincia di Avellino qualcuno sa qui come tempistica come sono?ciao e grazie.LAURA

    RispondiElimina